degustazione online vino

Wine tasting online: la rivoluzione del 2020

L’emergenza Covid ha cambiato il mondo del vino. Quello dei consumi domestici, che nei primi mesi di lockdown ha incrementato il numero di acquisti online. Ma anche quello dell’export, motore trainante dell’economia enoica del Bel Paese. La principale criticità sopraggiunta con la pandemia è stata senza dubbio il posticipo e annullamento delle principali fiere di settore internazionali. Da quelle europee, come Vinitaly e ProWein, fino ai più importanti eventi del vino in Cina, secondo paese per importazione di vino italiano dopo gli Stati Uniti. E se per la Cina sarà necessario attendere ancora un po’ per far tornare i numeri del trade ai record del 2019, nel resto del mondo la rivoluzione dei B2B online è ormai divenuta una realtà per incontrare importatori alla ricerca di vini italiani. Lo sanno bene le tantissime cantine che in questi ultimi mesi hanno investito in questa strategia per dare continuità alle vendite all’estero, in molti casi con risultati migliori rispetto ai canali tradizionali. Il principale vantaggio del matching online, infatti, è quello di una immediata riduzione dei costi rispetto agli investimenti previsti per la fiera. Iscrizione e allestimento dello stand, trasporto e offerta di campionature, viaggio, pernotto, mediazione linguistica: perché spendere per tutti questi servizi quando è possibile vendere comodamente dalla propria azienda? Ad accorgersi della sostanziale differenza sono state anche le istituzioni, e non solo quelle italiane. Una prima quanto essenziale dimostrazione viene direttamente da Bruxelles, con l’inserimento delle “degustazioni online” tra le attività finanziabili del nuovo bando Ocm Paesi Terzi 2020 – 2021. Ma cosa si intende precisamente per degustazioni online? E, soprattutto, a chi sono rivolte?

Degustazioni online per vendere vino all’estero

Non si tratta, ovviamente, di degustazioni indirizzate al canale retail, ossia al consumatore finale, ma di una strategia rivolta a piccoli e grandi importatori. Le difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria ancora in corso non hanno interessato solo il lavoro dei produttori, ma quello di importatori, operatori e altri professionisti del settore. La criticità principale è continuare a fare scounting di aziende da inserire in catalogo, per offrire ricambio di prodotti, aggiornamento di portfolio, far fede a richieste specifiche e dare in questo modo continuità al lavoro. Attraverso le possibilità offerte da internet si è quindi messo in connessione domanda e offerta, gestendo il tasting online, ossia la degustazione, come un vero e proprio incontro in fiera. Presentazione dell’azienda e dei vini, informazioni specifiche su produzione, denominazioni geografiche, quantità, disponibilità e – last but not least – assaggio dei prodotti. Ma come dare l’opportunità a importatori e cantine di incontrarsi su internet? Quello che serviva era una piattaforma online, una fiera sempre aperta per cantine e operatori di settore. Ed è arrivata.

Wine Business Hub: la fiera sempre aperta per la tua cantina

Wine Business Hub è il primo sito riservato all’incontro tra produttori e importatori di vini italiani, ideato dall’agenzia di import / export ElleDue. Gli effetti dell’emergenza sanitaria avevano colpito noi e i nostri clienti: le tantissime cantine italiane che in questi anni abbiamo rappresentato nelle principali fiere internazionali del vino e gli importatori di tutto il mondo che da sempre in noi hanno riposto fiducia. Per questo, abbiamo pensato ad un modo per continuare a svolgere il nostro lavoro, grazie ai moltissimi contatti acquisiti in oltre dieci anni di lavoro nel settore. Il risultato è stato Wine Business Hub: una chatroom virtuale dove trovare e incontrare importatori alla ricerca di vini italiani, per presentare i tuoi prodotti e discutere condizioni commerciali con il supporto facoltativo di un consulente ElleDue.

Di cosa hai bisogno per vendere i tuoi vini su Wine Business Hub?

Per vendere i tuoi vini su Wine Business Hub hai solo bisogno di uno smartphone o un computer, con una buona connessione internet. Una volta iscritto, verrai ricontattato entro 15 giorni da un nostro consulente per un primo colloquio conoscitivo dell’azienda. Durante il colloquio, potrai illustrare i paesi target di tuo interesse, le tipologie di vini prodotti e scoprire le principali funzioni della chat room. Entro un solo mese avrai il primo contatto con un importatore scelto da te, con il quale discutere e al quale – eventualmente – inviare le campionature da degustare, altrimenti sarai interamente rimborsato del costo di iscrizione. Non perdere questa occasione: apri le porte ad una nuova era della tua cantina!

Antonio Secondo



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